Percorso Evolutivo
Il processo terapeutico nella Comunità ripercorre il processo evolutivo-psicologico dell’individuo: l’obbiettivo finale, pertanto, è quello di accompagnare il soggetto alla definizione di una propria identità ed al raggiungimento della propria autonomia.
Spesso i soggetti tossicodipendenti mantengono uno stretto legame con le famiglie d’origine, conservando, in età adulta, rapporti fortemente simbiotici (pseudo-individuazione) nonostante le loro dichiarazioni e le immagini di sé, che tendono a sottolineare un’indipendenza, in realtà non acquisita.
In verità l’elemento della famiglia affetto dal disturbo di dipendenza non è altro che il cosiddetto “paziente designato”, cioè quello che in modo più evidente esprime il disagio familiare preesistente.
Il progetto EVOLUTIVO rappresenta il modulo più completo e complesso tra tutti quelli che offriamo ed è spesso consigliato per coloro che non hanno mai affrontato prima un percorso comunitario.
Uno degli obbiettivi principali del percorso terapeutico, pertanto è quello di intervenire sulle dinamiche relazionali, sia all’interno, che all’esterno del nucleo familiare. In questo progetto, quando possibile, se il paziente e la famiglia acconsentono, vi è un importante coinvolgimento di tutto il nucleo familiare.
A tal fine abbiamo strutturato il Percorso Terapeutico in 3 step che si rifanno alle tre principali fasi del percorso evolutivo del soggetto:
a) accoglienza
b) crescita
c) reinserimento
In questo progetto è anche previsto un modulo sul tema della GENITORIALITA', strutturato per gli utenti genitori, che ormai sono quasi la maggioranza. A tal proposito abbiamo proprio allestito all'interno della struttura una sala dedicata a questi specifici momenti. Ovviamente potendo noi disporre anche di un enorme spazio all'aperto, nelle stagioni più calde, si utilizza anche questa bella possibilità.
E' un percorso che ha una durata minima di 12 mesi, ma spesso, in accordo con il Sert ed il paziente, si arriva anche fino ai 18 mesi.